…Che cosa manca in Vanchiglia? una ludoteca, uno spazio di condivisione per genitori e bambini, un luogo pensato da genitori per genitori dove poter trascorrere qualche ora dopo la scuola, partecipare a divertenti laboratori o spegnere le candeline alla festa di compleanno. Questo è stato il filo conduttore che ci ha portate a sognare, progettare e realizzare il fa…gioco magico.
Noi siamo Dora, Arianna e Sara, tre mamme, amiche e residenti nel quartiere che hanno unito forze competenze per realizzare questo progetto.

SARA

SARA

professione

Alcuni bimbi mi conoscono già come la Signora del giocattoli, prima sono stata per altri la Maestra Sara, e per uno solo, alto circa 100cm, sono semplicemente “la mamma”.
Pedagogista di formazione, la mia passione per i giochi educativi e la consapevolezza dell’importanza del gioco come forma di apprendimento trovano nel fa…gioco magico il giusto spazio che sognavo da tempo!


3492213673

ARIANNA

ARIANNA

professione

Nel 2015 sono diventata ludotecaria dopo aver seguito un corso con le storiche e migliori ludotecarie del comune di Torino. Ho appreso l’importanza del gioco della tradizione, della strada e autocostruito, ho unito queste competenze alla mia fantasia e allegria coinvolgendo le mie bambine in fantastiche invenzioni di giochi e spero che all’interno del fa…gioco magico i vostri bimbi possano divertirsi con me.


3383073881

DORA

DORA

professione

Il mio sogno è sempre stato occuparmi di bambini e adolescenti. Per questo mi sono laureata in Scienze dell’educazione e da subito ho cominciato a collaborare con le scuole tramite progetti educativi rivolti alle diverse età. Ho lavorato come animatrice per poi dedicarmi all'insegnamento e al sostegno. Ora sono mamma di due bimbi di 3 e 7 anni e poter spendere le mie competenze lavorando fianco a fianco con Arianna e Sara è un sogno che si realizza.


3473176447

Collaborano con noi

CATERINA

Psicologa- psicoterapeuta e mediatrice familiare

Al mio attivo due figli ancora piccoli che ogni giorno mettono in discussione le mie certezze e vent’anni di lavoro nel sociale dove l’incontro con le persone continua ancora a stupirmi ed emozionarmi. Psicologa- psicoterapeuta e mediatrice familiare di formazione, ho scelto di “accompagnare” le famiglie nella fase delicata del diventare genitori o quando, nelle fase di separazione, è proprio fondamentale trovare un modo per continuare ad essere genitori.
Il fa..gioco magico è lo spazio che cercavo per continuare ad appassionarmi di storie ed incontri.

ELENA

Ostetrica e consulente professionale in allattamento materno(IBCLC)

Il filo rosso della vita mi ha portato a essere ostetrica dopo una laurea in Fisica. Sono onorata di poter seguire le donne nel proprio cammino in tutte le fasi della vita femminile: dalla scoperta del proprio corpo di bambine, alla contraccezione, l’accompagnamento in gravidanza, la rieducazione perineale…
Mi piace stare accanto alle donne nel magnifico e delicato momento del post parto, accompagnandole nella relazione con il proprio bambino attraverso il sostegno all’allattamento, corsi di massaggio del bebè e molto calore. Entusiasta di mettere la mia professionalità a servizio del fa…gioco magico, luogo accogliente e unico del quartiere dove vivo con mio marito, le nostre bimbe e un gatto rosso.

ROSSANA

Educatrice professionale e tutela minori

La mia strada come educatrice professionale è iniziata più di 10 anni fa presso le comunità residenziali per minori. Dal 2009 lungo il mio cammino sono inciampata nel settore della tutela minorile e della disabilità, e lì ho deciso di fermarmi: ancora oggi sono educatrice e responsabile di un servizio educativo e riabilitativo per bambini che vivono in situazioni di disagio familiare e/o sociale, e contemporaneamente presentano un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo o un Disturbo del Comportamento. Forte del pensiero che non si possono aiutare i piccoli se non si sostengono i grandi, la mia strada in questi ultimi anni ha preso anche la direzione della prevenzione del disagio minorile attraverso la consulenza pedagogica genitoriale e la mediazione familiare in fase di separazione e divorzio.

Privacy Policy